Roma 1848: Il tour alla scoperta del Gianicolo

La breve repubblica nacque nel febbraio 1849, a seguito dei grandi moti del 1848 che coinvolsero tutta Europa e fu un’esperienza significativa nella storia dell’unificazione italiana, proprio per i nuovi principi democratici straordinariamente moderni,come il suffragio universale,l’abolizione della pena di morte e la libertà di culto. Animati dai nuovi ideali di libertà,accorsero a Roma giovani patrioti di 20 anni, proprio per contrastare le mire espansionistiche dello Stato Pontificio
La Repubblica Romana visse appena 5 mesi, la resa militare ai Francesi,alleati del Papa, avvenne nel Luglio del 1849, ma si racconta che mentre l’invasore entrava in Roma per distruggere la nuova Repubblica Romana,in Campidoglio si dava al popolo romano, lettura  della sua Costituzione,anche se non sarebbe mai entrata in vigore.
 Essa, oggi interamente incisa sulla terrazza del Gianicolo, sarebbe diventata realtà in Europa  appena un secolo dopo.
La passeggiata storica prevede la visita al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, con documenti, manifesti d’epoca e apparati multimediali  e percorso narrato fino a Piazzale Garibaldi, dove le storie dei giovani patrioti e della loro Costituzione saranno salutate con lo sparo del celebre cannone.
Venite con noi,per rivivere pienamente il clima appassionato del tempo,una delle pagine più belle dell’Ottocento romano.
Appuntamento: Porta San Pancrazio,ore 10:00

Programma

✔️ Incontro con la guida presso

✔️ Accesso a:  

✔️ Percorso attraverso: 

✔️ Fine del tour presso: 

✔️ Durata: 

✔️Lingua: 

 

Z

Cosa è incluso.

✔️ Visita guidata

✔️ Guida esclusiva riservata ai soci

✔️Auricolari

✔️ Assicurazione 

Richiedi informazioni

By using the site, you accept the use of cookies on our part. More information

This site uses cookies to provide the best browsing experience possible. By continuing to use this site without changing the settings or clicking "Accept" you allow their use.

Close