S.MARIA MAGGIORE-S.PRASSEDE-S.PUDENZIANA alla luce delle nuove scoperte archeologiche.

Tra gli itinerari dedicati alla cristianità, proponiamo un percorso alla scoperta di alcuni dei più bei mosaici cristiani di Roma; inizieremo dalla Basilica  di Santa Maria Maggiore, che da circa sedici secoli domina la città di Roma,realizzata nel V secolo da papa Sisto III e dedicata alla divina maternità di Maria.

Anche se l’aspetto interno è prevalentemente barocco, essa conserva però ancora intatto il mosaico del V secolo  con scene ispirate ad episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento e numerosi sono i capolavori che custodisce.
La visita prosegue nella vicina Basilica paleocristiana di Santa Pudenziana,costruita sopra la casa di un senatore, dove si conserva uno tra i   mosaici più antichi  di Roma, in cui è rappresentato Cristo circondato dagli Apostoli;fu questo il luogo dove, si dice, soggiornarono Pietro e Paolo.

Nella Basilica di  Santa Prassede,dove la fanciulla da poco convertita nascondeva i cristiani, vi illustreremo gli splendidi mosaici altomedievali, realizzati da artisti bizantini, che rivestono l’abside, l’arco trionfale e la  celebre cappella di San Zenone.

-Appuntamento ore 9:00-Il tour inizierà dalla Basilica di Santa Pudenziana

-Durata 3h ore circa

-Contributo visita:€12,00,comprensivo di compenso guida e auricolari.

-La partecipazione è riservata ai soci.

-Il tour sarà effettuato con l’adesione minima di 20 partecipanti

By using the site, you accept the use of cookies on our part. More information

This site uses cookies to provide the best browsing experience possible. By continuing to use this site without changing the settings or clicking "Accept" you allow their use.

Close