I Mercati di Traiano sono un complesso archeologico dalle caratteristiche assolutamente uniche a Roma e possiamo dire nel mondo; rappresentano infatti un “quartiere” che ha vissuto l’evoluzione della città dall’età imperiale ai giorni nostri.

Il complesso, che  si estendeva anche oltre i limiti dell’attuale area archeologica, era destinato principalmente a sede delle attività amministrative collegate ai Fori Imperiali, e  in misura limitata a attività commerciali, che  si svolgevano negli ambienti aperti sulle vie interne.

Il complesso sorse contemporaneamente al Foro di Traiano, agli inizi del II secolo, per occupare e sostenere il taglio delle pendici del colle Quirinale, ed è separato dal Foro per mezzo di una strada basolata. Si articola su ben sei livelli ed ospita lo straordinario Museo dei Fori Imperiali.

E’ proprio qui che è possibile ammirare le architetture antiche dei Fori Imperiali e la loro decorazione architettonica e scultorea. Sono presentate le ricomposizioni di alcuni edifici antichi, realizzate con frammenti originali, calchi e integrazioni in pietra,allo scopo di restituire al visitatore la percezione della loro originaria tridimensionalità e di far apprezzare la ricchezza dei programmi figurativi, strumenti della propaganda imperiale

Pannelli tradizionali e video regalano al visitatore un immagine completa della grandezza dei Fori Imperiali.

               MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

  • Appuntamento direttamente davanti al sito: Mercati di Traiano – Via IV Novembre
  • Visita guidata Ore 10:00 oppure ore 17:00 comprensiva di auricolari
  • I gruppi precostituiti di almeno 10 soci possono richiedere un orario di loro preferenza
  • I biglietti d’ingresso sono esclusi dal contributo di partecipazione alla visita; s’invitano i soci a visualizzare i seguenti link per conoscere le numerose convenzioni e riduzioni previste sul costo del biglietto:
  • http://www.mercatiditraiano.it/informazioni_pratiche/convenzioni
  • http://www.mercatiditraiano.it/informazioni_pratiche/condizioni_di_gratuita_e_riduzioni
  • Per l’acquisto on line del biglietto intero:

Acquista

 Biglietto intero €13,00

By using the site, you accept the use of cookies on our part. More information

This site uses cookies to provide the best browsing experience possible. By continuing to use this site without changing the settings or clicking "Accept" you allow their use.

Close