PERCORSI DI ARCHEOLOGIA E DEVOZIONE NELLE ANTICHE BASILICHE CRISTIANE

L’itinerario permetterà di conoscere uno dei luoghi centrali di tutto il mondo cristiano: il Complesso Lateranense, costituito dalla prima Basilica cristiana, San Giovanni in Laterano , fondata dall’imperatore Costantino nel IV secolo e dal Palazzo del Laterano,  antico palazzo la cui storia risale alla Roma imperiale.   Sede Papale e residenza ufficiale dei Romani Pontefici per più di mille anni, Il Palazzo del Laterano ospita ora il Museo Storico dello Stato Pontificio, gli uffici Vicariato di Roma e l’Appartamento del Cardinale Vicario di Sua Santità per Roma e Distretto; splendidi anche il chiostro medievale e il Battistero, i resti del medioevale Palazzo Papale con la Scala Santa,identificata con quella percorsa da Gesù a Gerusalemme, e la Cappella Papale detta Sancta Sanctorum,visibile dall’esterno.
La Basilica di San Clemente, celebre per il suo splendido mosaico, è costituita dalla sovrapposizione di antichi edifici romani,  un Mitreo, luogo di culto dedicato al dio Mitra, una chiesa paleocristiana e infine quella attuale di XII secolo . La basilica inferiore è di notevole interesse grazie ai suoi affreschi di epoca paleocristiana e il percorso nell’area archeologica sotterranea lascia senza parole.

Durata 3h

By using the site, you accept the use of cookies on our part. More information

This site uses cookies to provide the best browsing experience possible. By continuing to use this site without changing the settings or clicking "Accept" you allow their use.

Close